Tre generazioni di uomini e donne. Quasi un secolo di vendemmie. Un tesoro straordinario di esperienze sull’arte di produrre il vino raccolte da Enrico e Matilde e tramandate oggi da Enrico, Davide ed Enrico Tommaso con le rispettive famiglie, per raccontare una tradizione di qualità, profondamente legata alla propria terra.
L’azienda Vaudano Enrico e Figli dagli anni ’30 del ‘900 ad oggi produce una selezione di vini del territorio, con un livello qualitativo sorprendente.
L’attenzione è riservata ai vitigni tradizionali del territorio, Arneis, Nebbiolo e Barbera. Una cura particolare è dedicata all’uva Croatina da cui si ottiene, dai vigneti posti in Roche, una delle zone più vocate di Cisterna, il Cisterna d’Asti doc ” Dragone”.
Cisterna d’Asti è un paese “di mezzo”, posto tra il Roero e le Colline Alfieri dell’Astigiano. I suoi terreni di origine pliocenica sono caratterizzati da sabbie, in cui vengono costantemente ritrovate bellissime conchiglie fossili, e dalle argille delle terre blu.
Le caratteristiche del terreno donano ai vini bianchi finezza ed eleganza, come nei Terre Alfieri DOCG “Prasulè e Pecten. Non mancano doti di potenza, eleganza e longevità nei vini rossi, come nei nostri docg Barbera d’Asti “Marej” e “Ca’ d’Furnot” e nel Terre Alfieri Nebbiolo “Monte de Stephano” vinificati da uve provenienti da selezionati “Sorì” con ottime esposizioni al sole e peculiari caratteristiche del terreno.
SUPERFICIE VITATA: 45 ettari di 20 conferitori
PRODUZIONE ANNUA: 200.000 bottiglie
Nel wineshop dell’Enoteca Regionale puoi trovare:
TERRE ALFIERI DOCG ARNEIS – “Prasulè”
TERRE ALFIERI DOCG ARNEIS – “Pecten”
BARBERA D’ASTI DOCG – “Ca ‘d Furnot”
BARBERA D’ASTI DOCG Superiore – “Marej”
CISTERNA D’ASTI DOC – “Dragone”
TERRE ALFIERI DOCG NEBBIOLO – “Monte de Stephano”