Terre dei Santi è il marchio che riunisce due realtà del territorio astigiano, in Piemonte, che da anni operano nel settore vinicolo: la Cantina del Freisa di Castelnuovo Don Bosco e la Cantina del Barbera di San Damiano d’Asti.
Situate nella zona della Malvasia e del Freisa la prima, del Barbera d’Asti e del Terre Alfieri Arneis la seconda, sono accomunate dalla stessa attenzione per la qualità e per la genuinità dei propri vini, per il rispetto delle tradizioni e per l’amore per la propria terra.
Fondata nel 1953 la “Cantina Sociale del Freisa” è da sempre il punto di riferimento della viticoltura del Castelnovese e del Chierese.
Nel 1988 un passo importante per l’inizio di una progressione continua della qualità dei vini è stato la razionalizzazione della produzione con l’introduzione dell’obbligo per i soci viticoltori di conferire la totalità delle proprie uve.
Nel 1997 un svolta importante con l’unione con la storica Cantina del Barbera di San Damiano d’Asti: nasce così Terre dei Santi società cooperativa agricola che dispone attualmente di circa 320 ettari di vigneti, sparsi in colline da sempre vocate alla produzione di nobili vini piemontesi.
Le metodologie di coltivazione, condotte nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori, l’attenta selezione dei vitigni e delle uve, scelte in funzione delle caratteristiche del territorio e le più moderne tecnologie di vinificazione danno origine ad oltre 40 vini differenti di qualità superiore.
Qualità premiata con importanti riconoscimenti.
ETTARI VITATI: 320 ettari
PRODUZIONE ANNUA: 300.000 bottiglie
Nel wineshop dell’Enoteca Regionale puoi trovare:
TERRE ALFIERI DOCG ARNEIS
BARBERA D’ASTI DOCG
BARBERA D’ASTI DOCG – “L’ Alfiere”