Le Colline Alfieri, dove sorge l’azienda PonteBallerine, sono un comprensorio collinare tra i fiumi Tanaro e Borbore al centro del sistema delle colline del vino; questa è la zona di produzione delle DOCG Terre Alfieri e della grande Barbera d’Asti DOCG.
Per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, la famiglia Carlevero seleziona le migliori produzioni dei 4 ettari di vigneto è di proprietà vinificando le uve Arneis, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.
Per ottenere un eccellente risultato finale, Cesare si dedica ad un’attenta potatura invernale; durante il periodo estivo, con l’aiuto della famiglia, provvede al diradamento selettivo delle uve, lasciando sulla vite solo la giusta produzione.
Grazie all’adesione dell’azienda ad un progetto di “Agricoltura Eco compatibile”, che prevede solo trattamenti mirati usando prodotti con un basso impatto ambientale, si ottiene un vino altamente genuino.
Con questo si avrà meno resa in quantità, ma una più alta qualità delle uve che daranno origine ad ottimi vini per l’invecchiamento.
SUPERFICIE VITATA: 4 ettari
PRODUZIONE ANNUA: 5.000 bottiglie
Nel wineshop dell’Enoteca Regionale puoi trovare:
TERRE ALFIERI DOCG ARNEIS
BARBERA D’ASTI DOCG
TERRE ALFIERI DOCG NEBBIOLO